Scuola Impresa Sociale, è la proposta per la formazione continua che il Consorzio SiR mette a disposizione di cooperative ed imprese sociali. Ente accreditato da Regione Lombardia per l'erogazione di servizi di formazione continua, elabora le proprie proposte a partire dall'attività di monitoraggio dei bisogni formativi e delle risorse umane condotta negli anni con sistematicità nell’ambito delle reti di cooperative. Si rivolge a persone già occupate in imprese sociali allo scopo di svilupparne il potenziale per sostenere i processi di sviluppo ed innovazione sociale.

Tale attività ha consentito di mettere in evidenza, oltre alla domanda formativa, la molteplicità di competenze presenti nella rete e quindi, di proporre una metodologia di progettazione formativa calata sulle esigenze di ciascuna impresa sociale, oltre ad un catalogo nell’ambito del quale sono presenti proposte strategiche, orientate a sostenere l’innovazione e lo sviluppo delle imprese e della rete di imprese sociali di comunità, e proposte formative finalizzate ad ottemperare a vincoli normativi (sicurezza luoghi di lavoro, trattamento alimenti,...) così come le proposte messe a punto in collaborazione con università, la rete nazionale CGM e la Confcooperative territoriale, concentrate soprattutto fra quelle rivolte a dirigenti e quadri di imprese sociali.

Vengono proposti corsi di base di durate variabili e corsi avanzati e di specializzazione, con lo scopo di potenziare le competenze personali e di gruppo ma anche di promuovere una maggior consapevolezza del ruolo di ciascuno/a nei processi di promozione ed innovazione sociale e culturale della città, con particolare attenzione ai giovani ed a quanti già operano nei diversi settori della nuova economia.

Lo staff della Scuola di Impresa Sociale è composto da: Stefano Radaelli (direzione), Sara Silvestro (coordinamento), Luca Ghisletti (corsi obbligatori), Simona Monzani (amministrazione), Piera BettinPierluca Borali e Cecilia Storti (progettisti e formatori), Soumaya Nefzaoui (tutor), Luciano Brinolti (tutor) e Tonin Bardhi (comunicazione). La scuola inoltre si avvale di una qualificata faculty costituita da docenti della rete nazionale CGM, di area Confcooperative, di primarie università e collaboratori che hanno sviluppato una specifica competenza a partire dalla esperienza operativa realizzata nelle rispettive cooperative ed organizzazioni di appartenenza.

Scuola di impresa sociale - Consorzio SiR è ente accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di istruzione e formazione professionale, accreditamento ID operatore 334507, Albo regionale n. 636 del 15/09/2010 sez. B

Scuola di impresa sociale - Consorzio SiR opera con Foncoop, Fonter e altri fondi interprofessionali, per l’erogazione di attività formative in Lombardia avvalendosi dell’accreditamento regionale.

Scuola di impresa sociale - Consorzio SiR dispone di un proprio Sistema Qualità Certificato da CertiQuality ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015. Certificato n. 6443 rilasciato il 10/10/2003.