L’innovazione nelle imprese cooperative e sociali

Versione stampabileVersione stampabile

12, 13, 19 e 20 aprile 2017 – dalle 9.30 alle 18

presso We Make Milano, via Stefanardo da Vimercate 27/5 (M1 Gorla)

in collaborazione con

 

 

Le imprese sociali sono motore del sistema di innovazione del welfare e in una fase di evoluzione come quella attuale è affidata ad esse la progettazione di soluzioni in merito a problemi sociali o la rimozione di ostacoli provenienti da nuove emergenze e bisogni. È quindi urgente approfondire e ragionare sulle modalità con le quali attivare processi innovativi capaci di rispondere in maniera nuova a questioni sociali conosciute o emergenti valorizzando l’apporto di tecnologie digitali.

Come rispondere alla chiamata? Come veicolare soluzioni innovative, scalabili, sostenibili? Come prototiparle, sperimentarle, correggerle e validarle? Come sfruttare le nuove tecnologie, sempre più facilmente accessibili, per adattarsi in modo coerente ai cambiamenti ed alle richieste più recenti?

In collaborazione con We Make, abbiamo predisposto un percorso formativo destinato ad operatori ed operatrici sociali che insiste ed investe sulla creatività e la rimotivazione, stimolando l’innovazione e orientando alla sperimentazione, per indurre un atteggiamento propositivo ed imprenditivo di fronte alle nuove sfide cui sono chiamate le imprese sociali. Dal momento che la capacità di problem solving è spesso legata alle caratteristiche personali, oppure alla storia ed esperienza della singola cooperativa, obiettivo del corso è rafforzare le competenze sull’utilizzo di nuovi strumenti e metodologie di progettazione e produzione di contenuti o servizi, introducendo conoscenze e competenze tecniche per un utilizzo appropriato e di senso degli strumenti legati alla digital fabbrication, alla progettazione domotica ed alla sensoristica.

Per maggiori informazioni seguire il link, per iscrizioni scrivere a corsi@scuolaimpresasociale.org

Informazioni: Innovazione nelle imprese sociali

In allegato il programma.

Go to top