L'osservazione in educazione

Contenuti del corso:

Il metodo osservativo è costituito dal lavoro educativo e definisce non solo uno sguardo attento alle esperienze dei bambini ma anche - o forse primariamente - una postura educativa nella relazione educatrice/bambini.

Nell'ottica dell'osservazione come metodo di lavoro, più che come strategia o tecnica, il percorso formativo si propone di percorrere in modo dinamico alcune sequenze della vita dei bambini nei servizi educativi con l'intento di costruire e sperimentare un nuovo metodo di osservazione in educazione.

Obiettivi del percorso formativo:

Gli incontri si sviluppano in 20 ore complessive e seguono una metodologia learning by doing tesa a sperimentare diverse tecniche di videoregistrazione e analizzare le interazioni filmate per una migliore comprensione pedagogica delle dinamiche registrate.

Durata: 20 Ore

Sede: Scuola di Impresa Sociale – Consorzio SIS | Via Ermanno Barigozzi 24 – Milano.

Calendario: 14 marzo, 11 aprile, 16 maggio, 13 giugno 2019, dalle 13.30 alle 18.30

Docenti: Agnese Infantino, Laura Moretti

Costo: 200 € (IVA inclusa) | sconto del 30% a partire dal 3° iscritto