• Direzione&GestioneSi tratta di corsi rivolti al management delle imprese sociali di comunità sia a livello operativo che di quadri intermedi, con lo scopo di potenziare le specifiche competenze gestionali ed operative.Leggi tutto

  • Sviluppo&InnovazioneSono proposte formative orientate a sviluppare le competenze strategiche e tecnico operative necessarie per la promozione dello sviluppo delle imprese sociali di comunità, sia per quanto riguarda gli aspetti d’impresa...Leggi tutto

  • SicurezzaFra gli obblighi e le indicazioni fornite dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, di primaria importanza sono quelle che riguardano la formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Leggi Tutto

  • ServiziSi tratta di servizi integrativi alla proposta formativa vera e propria, ed hanno lo scopo di esplorare la domanda ed il bisogno formativo espressa da una organizzazione e di promuovere la progettazione specifica attorno ad eventuali peculiari domande.Leggi tutto

PRIMA AUTISMO ACADEMY IN ITALIA: UNA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Sacra Famiglia in collaborazione con Consorzio SiR, lanciano l’alta formazione specialistica, Autismo Academy. Per offre agli operatori del settore un percorso strutturato e ampio per il trattamento e la presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico.

La direzione scientifica del progetto è affidata a un Comitato composto dal prof. Cesare Kaneklin (Vicepresidente della Fondazione Sacra Famiglia), dalla dott.ssa Monica Conti (Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo Fondazione Sacra Famiglia ) e dal prof. Luigi Croce (medico psichiatra, esperto in autismo del Consorzio SIR).
Una faculty composta da professionisti con curricula significativi ed esperienza di valore sul campo, condividerà quanto di più aggiornato e riconosciuto c’è nella teoria e nella prassi dell’autismo.

L’offerta formativa ha come scopo oltre alla condivisione e divulgazione di competenze tecniche altamente professionalizzanti, si focalizza anche su altri aspetti come:
● Elaborazione di un modello metodologico e organizzativo per la qualità di vita
● Valutazione diagnostica multidimensionale
● Identificazione e analisi dei comportamenti disadattivi, progettazione degli interventi possibili, definizione degli specifici strumenti operativi e strutturazione delle attività di monitoraggio periodico
● Redazione della progettazione individualizzata e stesura del progetto di vita
● Osservazione, valutazione, gestione della relazione con le famiglie e strutturazione di interventi diparent training
● Progettazione di interventi individualizzati (setting e materiali, procedure di insegnamento e momenti di laboratorio).

Quando ha partenza il corso? Il corso partirà a gennaio 2022. Grazie a questa formazione i partecipanti acquisiranno le competenze manageriali necessarie a gestire in modo innovativo i servizi per l'autismo.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Totale ore: 166 di formazione + 54 di tirocinio.

● È possibile utilizzare le risorse dei fondi interprofessionali e i voucher per la formazione continua di Regione Lombardia.
● È previsto uno sconto per gli enti accreditarti UNEBA, ANFFAS e Confcooperative.

Per maggiori informazioni, costi e iscrizione contattare il Centro Formazione Moneta di Sacra Famiglia: 02 45677 980 - info@formazionemoneta.it

Iscrizioni aperte!

Il Counseling Organizzativo, come può aiutare la tua azienda

 

Alle imprese, associazioni ed alle strutture, di qualsiasi tipo, è sempre stato richiesto un grande sforzo organizzativo. 

Molte realtà vivono con contrarietà il bisogno di apportare cambiamenti, di raggiungere nuovi obiettivi, di affrontare nuove sfide. 

Con la crisi del Covid19 questa necessità di cambiamento ed evoluzione richiesta già quotidianamente alle aziende è diventata molto più radicale. Le organizzazioni si trovano a dover ridefinire velocemente obiettivi strategici, modalità di lavoro e, soprattutto, le relazioni tra le persone.  

Per fare fronte a questa nuova realtà è sempre più richiesto l’intervento di professionisti qualificati per sostenere e aiutare a gestire in modo più efficace le relazioni sul posto di lavoro, per evolvere i modelli mentali e far fronte alle difficoltà in maniera collaborativa. 

Proprio perché è sempre più evidente quanto un lavoratore realizzato e motivato contribuisca meglio al raggiungimento degli obiettivi delle imprese il counseling è entrato da qualche anno nelle realtà aziendali. 

Il Counseling Organizzativo è una metodologia di intervento volto a favorire il benessere dell’organizzazione e delle persone che vi lavorano con interventi brevi, efficaci, ed eticamente orientati. 

Interventi che fanno leva sulle risorse delle persone – cognitive, emotive e relazionali – attivando modalità lavorative ed organizzative nuove ed efficaci, convogliando gli sforzi dei singoli verso i risultati desiderati dall’impresa. Rappresentando un beneficio per tutte le parti coinvolte. 

Il Counselor quindi è una figura che può affiancarsi al reparto risorse umane, intervenendo su difficoltà relazionali dei dipendenti per favorire il benessere, l’efficienza lavorativa e la crescita individuale e di gruppo. 

Diventare Counselor Organizzativo significa diventare un punto di riferimento per manager, addetti alle HR, team e singoli professionisti in situazioni di cambiamento, riorganizzazione aziendale e difficoltà nella gestione dei flussi di lavoro ma anche appropriarsi di competenze necessarie al presidio di tali funzioni. 

Riconoscendo l’importanza di questa metodologia e per far fronte alla domanda sempre in aumento di queste figure professionali, Sideris e Scuola di Impresa Sociale | SIR promuovono la V edizione del Master in Counseling Organizzativo. 

Il Master, articolato in 6 weekend full time, dal 5 febbraio al 26 giugno 2022, si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire le abilità e metodologie per applicare interventi di counseling organizzativo nella propria organizzazione o intendano integrare la loro professionalità con tali competenze. Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore. 

È prevista la presenza in aula, nel rispetto delle norme di sicurezza, in quanto l’incontro di persona ha un valore elevato e fondamentale per la condivisione della conoscenza e lo sviluppo delle relazioni professionali. Se l’emergenza sanitaria richiederà di ripensare alle modalità della comunicazione e della formazione, dopo l’esperienza di successo dell’anno scorso, il Master potrà essere fruito in modalità Live streaming. 

Per saperne di più su: modalità di iscrizione, quote e agevolazioni, programma e soprattutto scoprire i sei buoni motivi per iscriversi contatta master.so@scuolaimpresasociale.org e richiedi la brochure. 

Le risorse umane nell’impresa sociale

LE RISORSE UMANE NELL'IMPRESA SOCIALE 

 

Scadenza iscrizioni 5 Ottobre 2021, non perdere questa occasione!

Nelle imprese sociali cresce l’attenzione a sviluppare sistemi e processi relativi alla gestione delle risorse umane, a questa evoluzione si accompagna la definizione di ruoli organizzativi relativi alla cura e allo sviluppo delle risorse umane, non limitati alla gestione amministrativa del personale. Nel contempo, le competenze relative alla valorizzazione delle risorse umane assumono rilevanza anche per chi ricopre responsabilità nella gestione di unità produttive, in modo particolare nell’ambito dei servizi e in relazione ad obiettivi di inclusione lavorativa.

Per questo motivo Scuola di Impresa Sociale | Consorzio SIR propone un corso di formazione per sviluppare le competenze necessarie ad una efficace gestione delle risorse umane in area giuslavoristica, culturale, organizzativa, di valutazione e che saranno immediatamente applicabili nella propria organizzazione.

I docenti:

Pierluca Borali. Consulente di organizzazioni non profit, esperto di consulenza organizzativa e di sviluppo, sistemi di welfare ed organizzazione e gestione delle risorse umane.

Antonio Mariani. Esperto di inquadramento del personale nelle organizzazioni non profit e degli aspetti giuslavoristici connessi alla contrattualizzazione delle risorse umane.

Cecilia Storti. Consulente per processi innovativi in tema di welfare aziendale e sviluppo organizzativo.

Paolo Prandelli. Affianca ed accompagna le organizzazioni nella strutturazione e sperimentazione dei Sistemi di Gestione Risorse Umane e conduce interventi formativi e consulenze sullo sviluppo professionale e delle soft skills.

I destinatari del corso sono persone che rivestono ruoli gestionali nelle attività produttive o di servizio e a professionalità specifiche della funzione risorse umane.

Obiettivo del corso è sviluppare le competenze relative alla gestione dei sistemi e dei processi relativi alla cura e allo sviluppo delle risorse umane nelle imprese sociali, integrando saperi e tecniche con le specificità culturali e organizzative delle proprie imprese ed organizzazioni.

Proponendo un'approfondita disamina degli aspetti giuslavoristici della gestione dei rapporti di lavoro nell'impresa sociale. Analizza la normativa del welfare aziendale e della gestione dello smart working post pandemia. Completa il percorso l'approfondimento culturale del modello di leadership e di motivazione nelle organizzazioni e il sistema di valutazione delle risorse umane.

Informazioni

Durata: 40 ore suddivise in 4 moduli

Quando: Le lezioni avranno luogo da fine di Ottobre a metà Dicembre 2021 e verranno attivate al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

Sede: Scuola di Impresa Sociale Via Ermanno Barigozzi, 24 | Milano , oppure a distanza.
Il corso offre la possibilità di seguire le lezioni on line e/o in presenza, a propria scelta, in quanto è prevista la strumentazione tecnologica che garantisce l'efficace interazione tra le persone in presenza e le persone on line con la mediazione del docente.

Costo: € 1.500,00
É possibile usufruire di voucher regionali e fondi interprofessionali per la copertura totale del costo di partecipazione.

Certificazioni: al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni su docenze, calendario e argomenti trattati consultare la brochure del corso.

Per iscrizione:

Scuola di impresa sociale | Consorzio SiR
Via Ermanno Barigozzi n. 24, Milano
corsi@scuolaimpresasociale.org

Master in COUNSELLING ORGANIZZATIVO - V edizione

Dalla collaborazione tra Scuola di Impresa Sociale e Sideris nasce la V edizione del Master in Counselling Organizzativo con sede a Milano e svolgimento nei giorni di sabato e domanica. L’attuale situazione sociale ed economica impone alle imprese, aziende, ed organizzazioni di ogni tipo (scuola, sindacato, cooperazione) un grande sforzo di adattamento e innovazione per far fronte ai grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Cambiamenti accelerati e resi radicali dalla pandemia. Le organizzazioni si trovano a dover ridefinire velocemente obiettivi strategici, modalità di lavoro e, soprattutto, le relazioni tra le persone.

A manager e collaboratori è chiesto molto: comprendere il cambiamento e trovare nuove modalità per lavorare insieme, fare squadra, affrontare situazioni nuove. Aziende e collaboratori hanno bisogno di condividere obiettivi e far fronte alle difficoltà in maniera collaborativa, viceversa la mancanza di comunicazione genera «blocchi» rispetto a responsabilità, efficacia, proattività nei processi decisionali. E’ errore comune pensare che limiti e problemi siano legati a singole persone, in realtà molto spesso la difficoltà è organizzativa, difficoltà che se compresa può essere risolta attraverso azioni specifiche. Il counseling organizzativo è un intervento breve, efficace, ed etico per far fronte alle difficoltà organizzative attivando le risorse delle persone che vi lavorano.

Il master si caratterizza per essere organizzato in:

  • 13 giornate d'aula
  • 104 ore di formazione
  • 50 crediti formativi per counsellor
  • Attestato di competenza di "Counsellor" (QRSP Regione Lombardia)
  • Possibilità di fruire dei voucher di Regione Lombardia per la Formazione Continua

Il Counseling Organizzativo è una metodologia di intervento volto a favorire il benessere dell’organizzazione – imprese profit e non profit – e delle persone che vi lavorano.
Il Counselor Organizzativo è una nuova figura professionale, in grado di attivare i processi virtuosi che consentono alle organizzazioni di oltrepassare le fasi di stallo, accedere alla necessaria trasformazione, affrontare le sfide e raggiungere obiettivi ambiziosi. Gli interventi di counseling organizzativo agiscono coinvolgendo le risorse umane, attivando modalità lavorative ed organizzative nuove ed efficaci, lavorando sugli aspetti personali, emotivi e relazionali dell’organizzazione e delle persone che ci lavorano Grazie agli interventi di counseling organizzativo le organizzazioni saranno in grado di sperimentare le scelte di successo necessaria alla loro evoluzione e crescita.

Obiettivo del corso è trasferire le competenze che servono per introdurre o implementare azioni di counseling organizzativo, utili in contemporanea all’organizzazione quanto a «chi la abita», come ad esempio:

  • Facilitare il lavoro dei team: aumentare efficacia ed efficienza
  • Trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali
  • Trovare soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento)
  • Favorire sviluppo del ruolo e della persona nel contesto professionale

La persona formata in counseling organizzativo operano in tutte le situazioni in cui singoli professionisti o team esprimono una difficoltà nella gestione del proprio ruolo o nel raggiungimento di obiettivi – non derivanti da aspetti tecnici – ma da aspetti personali, emotivi e relazionali.

Il risultato di un’attività di counseling organizzativo può quindi portare i seguenti risultati:

  • Miglior rendimento dei team
  • Riduzione delle resistenze al cambiamento Riduzione dei conflitti
  • Convergenza sugli obiettivi operativi, gestionale e strategici dell’organizzazione
  • Miglioramento dei risultati operativi
  • Maggior benessere organizzativo

L’approccio proposto nel master è solido ed integrato. Nasce da due matrici che si completano a vicenda:

  • Counseling Organizzativo Euristico-relazionale, propone interventi nelle organizzazioni nel rispetto della loro storia, visione e linguaggio, mettendo al centro le persone che le abitano e facendo emergere le loro risorse, coniuga esigenze personali ed organizzative. 
  • TeatroCounseling®, utilizza tecniche teatrali aprendo alla possibilità di ‘vedere’ e ‘rivedersi’ in varie situazioni e contesti professionali. Osservare senza giudizio che maschera si indossa, che ruolo si recita e come si è interpretati è motore di consapevolezza e cambiamento.

La metodologia didattica è esperienziale, il corso stesso diventerà la «palestra» dove imparare dalle esperienze fisiche, emotive e cognitive proposte. La metodologia permette di acquisire la strumentazione per costruire e gestire un corretto intervento di counseling, ovvero comprendere l’organizzazione, incidere in maniera diretta sulla valorizzazione delle potenzialità delle persone, individuare i talenti e le risorse inespresse, ‘vedere’ ciò che non è ancora visibile, dare forma alle emozioni, ai desideri, alla soluzione di problemi.

Il master è rivolto a:

  • Counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità;
  • Formatori e consulenti per integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo;
  • Dirigenti, quadri, responsabili di funzione (risorse umane, produzione, commerciale, marketing e comunicazione, etc…) per acquisire una «cassetta degli attrezzi» utile a costruire buone relazioni professionali ed ottenere migliori risultati organizzativi;
  • A tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo.

Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.

Clicca qui per consultare la brochure > Master in Counselling 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitate il sito www.sideris.it

GESTIRE UN'IMPRESA SOCIALE corso di alta formazione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: “GESTIRE L'IMPRESA SOCIALE

da settembre 2021 

80 ore di lezione + 3 seminari tematici di approfondimento + opportunità di stage facoltativo

Il corso, proposto da Consorzio SIR Solidarietà in Rete, si realizza con il patrocinio della Fondazione Cariplo e la Direzione scientifica del prof. Maurizio Ambrosini dell’Università Statale di Milano, ed è rivolto a:

- coloro che sono intenzionati a spendere le proprie conoscenze nell’ambito dell’impresa sociale dopo il conseguimento della laurea triennale e/o magistrale.
- neo laureati in discipline sociali, economiche, giuridiche, che intendono formarsi per operare in imprese soci;
- operatori/trici, quadri e coordinatori/trici di imprese sociali (Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, ecc.) 

Il corso si propone di:

  • - introdurre della gestione dell’impresa sociale
  • - favorire la conoscenza degli aspetti più rilevanti da considerare per una gestione efficace di imprese sociali: i mutamenti del welfare, delle politiche pubbliche; i continui aggiornamenti legislativi; le possibilità innovative introdotte nel sistema
  • - formare operatori ed operatrici in grado di approcciare in modo competente e consapevole funzioni di coordinamento e direzione in imprese sociali; 
  • - promuovere l’inserimento lavorativo in imprese sociali favorendo il contatto tra l’offerta e la domanda di competenze gestionali.
L'avvio delle lezioni è previsto da settembre 2021 e sono disponibili fino ad un massimo di 30 posti.
La sede delle attività formative sarà - in presenza - in via Ermanno Barigozzi n. 24 a Milano (Quart. Forlanini), se a distanza sulla piattaforma nodistance.consorziosir.it 
 
Il corso vanta la collaborazione di molte cooperative ed imprese sociali a livello lombardo e nazionale e, grazie alla sponsorizzazione da parte di primarie cooperative sociali, consente una partecipazione particolarmente facilitata per giovani disoccupati laureati
Coloro che, invece, già lavorano hanno la possibilità di partecipare fruendo dei voucher regionali per la formazione continua o mediante i voucher dei fondi interprofessionali.
 
Per avere maggiori informazioni, o richiedere un colloquio informativo e/o orientativo, scrivere a formazione.ecm@consorziosir.it o consultare il link Gestire un’impresa sociale

Pagine

Abbonamento a Scuola di Impresa Sociale RSS
Go to top