• Direzione&GestioneSi tratta di corsi rivolti al management delle imprese sociali di comunità sia a livello operativo che di quadri intermedi, con lo scopo di potenziare le specifiche competenze gestionali ed operative.Leggi tutto

  • Sviluppo&InnovazioneSono proposte formative orientate a sviluppare le competenze strategiche e tecnico operative necessarie per la promozione dello sviluppo delle imprese sociali di comunità, sia per quanto riguarda gli aspetti d’impresa...Leggi tutto

  • SicurezzaFra gli obblighi e le indicazioni fornite dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, di primaria importanza sono quelle che riguardano la formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Leggi Tutto

  • ServiziSi tratta di servizi integrativi alla proposta formativa vera e propria, ed hanno lo scopo di esplorare la domanda ed il bisogno formativo espressa da una organizzazione e di promuovere la progettazione specifica attorno ad eventuali peculiari domande.Leggi tutto

GESTIRE UN'IMPRESA SOCIALE corso di alta formazione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: “GESTIRE L'IMPRESA SOCIALE

da settembre 2021 

80 ore di lezione + 3 seminari tematici di approfondimento + opportunità di stage facoltativo

Il corso, proposto da Consorzio SIR Solidarietà in Rete, si realizza con il patrocinio della Fondazione Cariplo e la Direzione scientifica del prof. Maurizio Ambrosini dell’Università Statale di Milano, ed è rivolto a:

- coloro che sono intenzionati a spendere le proprie conoscenze nell’ambito dell’impresa sociale dopo il conseguimento della laurea triennale e/o magistrale.
- neo laureati in discipline sociali, economiche, giuridiche, che intendono formarsi per operare in imprese soci;
- operatori/trici, quadri e coordinatori/trici di imprese sociali (Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, ecc.) 

Il corso si propone di:

  • - introdurre della gestione dell’impresa sociale
  • - favorire la conoscenza degli aspetti più rilevanti da considerare per una gestione efficace di imprese sociali: i mutamenti del welfare, delle politiche pubbliche; i continui aggiornamenti legislativi; le possibilità innovative introdotte nel sistema
  • - formare operatori ed operatrici in grado di approcciare in modo competente e consapevole funzioni di coordinamento e direzione in imprese sociali; 
  • - promuovere l’inserimento lavorativo in imprese sociali favorendo il contatto tra l’offerta e la domanda di competenze gestionali.
L'avvio delle lezioni è previsto da settembre 2021 e sono disponibili fino ad un massimo di 30 posti.
La sede delle attività formative sarà - in presenza - in via Ermanno Barigozzi n. 24 a Milano (Quart. Forlanini), se a distanza sulla piattaforma nodistance.consorziosir.it 
 
Il corso vanta la collaborazione di molte cooperative ed imprese sociali a livello lombardo e nazionale e, grazie alla sponsorizzazione da parte di primarie cooperative sociali, consente una partecipazione particolarmente facilitata per giovani disoccupati laureati
Coloro che, invece, già lavorano hanno la possibilità di partecipare fruendo dei voucher regionali per la formazione continua o mediante i voucher dei fondi interprofessionali.
 
Per avere maggiori informazioni, o richiedere un colloquio informativo e/o orientativo, scrivere a formazione.ecm@consorziosir.it o consultare il link Gestire un’impresa sociale

RUOLO E RESPONSABILITA' DEGLI AMMINISTRATORI

Sono aperte le iscrizioni al Corso “Ruolo e Responsabilità degli amministratori

Divenire Presidente o Consigliere di Amministrazione in una cooperativa assume spesso tratti di complessità poco analizzati e conosciuti, persino da chi si trova a ricoprire questo tipo di responsabilità. Il corso “Ruolo e Responsabilità degli amministratori” offerto da Scuola Impresa Sociale si focalizza su prospettive fondamentali per i/le amministratori di cooperative e imprese sociali, partendo dalla prospettiva giuridica, che definisce ruolo e responsabilità e che regola il funzionamento della società, e soffermandosi sugli aspetti organizzativi che consentono di rappresentare i tratti specifici che contraddistinguono l’esercizio di funzioni politico/amministrative. Oltre alla prospettiva giuridica e quella organizzativa, il corso affronta anche la prospettiva economico-gestionale.

Per maggiori informazioni sul corso visitate il link https://bit.ly/3tgy64R

Il programma completo del corso è consultabile a link: https://bit.ly/3ldMDLP

Il costo di partecipazione al percorso formativo, in avvio a metà aprile, può essere completamente rimborsato attraverso l’utilizzo di voucher che Regione Lombardia mette a disposizione per la Formazione Continua o con quelli dei fondi interprofessionali (es. Foncoop per chi dispone di un conto formativo), favorendo in questo modo la partecipazione di tutte le persone interessate.

Posti sono limitati, numero massimo 15 partecipanti. 

Le iscrizioni si chiudono il 25 Marzo 2021

Per Informazioni e Iscrizioni chiamare 340 277 2900 o scrivere a sara.silvestro@scuolaimpresasociale.org

 

 

Dirigenti di impresa sociale (liv. Base): aperte le iscrizioni al corso

Dirigenti di impresa sociale (liv. Base): aperte le iscrizioni al corso

Scuola di Impresa Sociale propone un percorso formativo, rivolto ai dirigenti di cooperative ed imprese, che intende aumentare la consapevolezza del ruolo strategico del dirigente e favorire l’acquisizione di competenze relative ai processi di leadership, comunicazione e supporto alla motivazione dei collaboratori; acquisire conoscenze sui sistemi di organizzazione e gestione d’impresa; promuovere un atteggiamento di responsabilità proattiva, orientata a sostenere lo spirito di iniziativa e di influenza personale, come risorse consapevoli nella gestione del ruolo e dei processi organizzativi. Le strategie formative, sono mirate ad intervenire sulle tendenze che determinano la percezione di sé nel contesto operativo e nell'auto-efficacia personale. 

Il costo di partecipazione al percorso formativo, in avvio il 30 marzo, può essere completamente rimborsato attraverso l’utilizzo di voucher di fondi interprofessionali (es.: Foncoop per chi dispone di un conto formativo) o, per le imprese e cooperative sociali con sede in Lombardia, con i voucher regionali per la Formazione Continua, favorendo in questo modo la partecipazione di tutte le risorse interessate.

Il programma completo del corso è consultabile al link: Dirigenti di Impresa Sociale 

Attenzione: i posti sono limitati.

Le iscrizioni si chiudono il 15 febbraio 2021

 

Per informazioni:

340 277 2900

sara.silvestro@scuolaimpresasociale.org

 

Formazione in materia di sicurezza: usa la modalità più adatta alle tue esigenze!

Formazione in materia di sicurezza: usa la modalità più adatta alle tue esigenze!

Ogni settimana sono in partenza i nostri corsi con modalità diverse per le diverse esigenze di cooperative e lavoratori. 

E’ un periodo  complicato per lavoratori e cooperative ma formare i dipendenti in materia di salute e sicurezza, rimane una necessità prioritaria.

Molte sono le cooperative che si domandano come possano attivare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e se possa essere svolta con modalità diverse, teoria in videoconferenza e pratica in presenza, o completamente a distanza… per questo motivo Scuola di Impresa Sociale mette a disposizione i corsi di Formazione Sicurezza Lavoratori in diverse modalità con una particolare attenzione alla situazione sanitaria.

 

Quale modalità disponibili ?

Potete frequentare la formazione a distanza (corsi di gruppo in videoconferenza in diretta, sincrona), formazione individuale a distanza, che può essere fruita in qualsiasi momento e da qualsiasi device (pc, tablet, smartphone - e-learning / a-sincrona, cioè registrata) e infine la formazione in aula per le materie ed i test per i quali non è ammessa la formazione a distanza.

Scuola di Impresa Sociale offre formazione su misura di lavoratori e lavoratrici della cooperazione, sia per quanto riguarda gli aspetti didattici, sia per una piattaforma proprietaria totalmente dedicata, sia per la flessibilità del tempo a disposizione per portarla a termine che, infine, per la garanzia di tutoraggio, assistenza ed accompagnamento a disposizione in ogni corso.

 

Quali corsi sono disponibili? 

I corsi disponibili in videoconferenza sono: Formazione lavoratori generale e specifica, Corso lavoratori aggiornamento quinquennale, Corso Preposti e Corso Dirigenti.

Inoltre in modalità videoconferenza per parte teorica e in presenza per la parte pratica presentiamo il Corso per addetti Primo soccorso e Corso per addetti Antincendio (Rischio basso nuova nomina, Rischio Basso aggiornamento, Rischio Medio nuova nomina, Rischio Medio aggiornamento)

Infine per quanto riguarda la formazione a distanza a fruizione individuale: oltre ai corsi lavoratori - formazione generale e specifica, è disponibile  il Corso Covid Manager ed i corsi Aggiornamento lavoratori (mansioni ufficio, mansioni educative/assistenziali coop, mansioni produzione coop.B)

 

Per vedere la programmazione dei corsi Formazione Sicurezza per il periodo Febbraio/Aprile 2021 >> CLICCA QUI 

Per partecipare ai corsi:

- richiedere l'iscrizione inviando una email a luca.ghisletti@scuolaimpresasociale.org;

- riceverete un modulo di iscrizione da compilare con i dati degli iscritti e per la fatturazione, e da rinviare;

- procedere al pagamento dei dei moduli formativi acquistati, sulla base delle informazioni che riceverete, ed inviare copia del bonifico effettuato;

- gli iscritti ed i referenti, ricevono tramite mail le istruzioni per la partecipazione ai corsi di gruppo (link) o a fruizione individuale (link + ID + password).    

 

Per qualsiasi dubbio e/o richiesta di chiarimento, per segnalare specifiche esigenze e/o per richiedere specifici accordi commerciali, rivolgersi direttamente al coordinatore dei corsi sulla sicurezza, Dott. Luca Ghisletti alla email luca.ghisletti@scuolaimpresasociale.org o chiamando il numero 340.907 9121

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO NELLE IMPRESE SOCIALI

Corso di formazione e aggiornamento

AMMINISTRAZONE, CONTROLLO E FINANZA NELLE IMPRESE E COOPERATIVE SOCIALI

Consapevoli delle implicazioni e delle ricadute positive derivanti all’introduzione di adeguati sistemi di pianificazione e gestione economico-finanziaria nelle imprese e cooperative sociali, in collaborazione con il Gruppo cooperativo CGM proponiamo il corso “Amministrazione, controllo e finanza nelle imprese sociali”. Nelle nostre organizzazioni, le funzioni amministrative infatti, rappresentano uno snodo fondamentale, per la loro capacità di connettere i processi di produzione del valore con gli elementi di sostenibilità e supporto ai processi di sviluppo.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 40 ore, è rivolto a dirigenti, responsabili amministrativi ed operatori delle funzioni contabili, amministrative e finanziarie, ma anche a coordinatori di servizi e progetti che vogliono acquisire competenze nella gestione dei budget.

Durante il percorso verrà proposta un'analisi delle metodologie che caratterizzano la gestione amministrativa nelle imprese sociali – bilancio di esercizio, cash flow, budgeting e rendicontazioni – e saranno esplorati gli strumenti più innovativi disponibili per la loro gestione, e per la gestione finanziaria. I docenti – Matteo Marelli e Sabina Bellione, espressione della collaborazione con il Gruppo cooperativo CGM – vantano esperienza pluriennale nella gestione dei processi di apprendimento ed uniscono una solida, ed attuale, esperienza gestionale, garantendo quindi la immediata applicabilità degli apprendimenti.

Il costo di partecipazione al percorso formativo, in avvio nella seconda metà di marzo 2021, può essere completamente rimborsato attraverso l’utilizzo di voucher di fondi interprofessionali (es.: Foncoop per chi dispone di un conto formativo) o, per le imprese e cooperative sociali con sede in Lombardia, con i voucher regionali per la Formazione Continua, favorendo in questo modo la partecipazione di tutte le risorse interessate.

Il programma completo del corso è consultabile a questo link

Attenzione, i posti sono limitati. Le iscrizioni si chiudono il 7 febbraio 2021

Per informazioni: sara.silvestro@scuolaimpresasociale.org

 

Pagine

Abbonamento a Scuola di Impresa Sociale RSS
Go to top