• Direzione&GestioneSi tratta di corsi rivolti al management delle imprese sociali di comunità sia a livello operativo che di quadri intermedi, con lo scopo di potenziare le specifiche competenze gestionali ed operative.Leggi tutto

  • Sviluppo&InnovazioneSono proposte formative orientate a sviluppare le competenze strategiche e tecnico operative necessarie per la promozione dello sviluppo delle imprese sociali di comunità, sia per quanto riguarda gli aspetti d’impresa...Leggi tutto

  • SicurezzaFra gli obblighi e le indicazioni fornite dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, di primaria importanza sono quelle che riguardano la formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Leggi Tutto

  • ServiziSi tratta di servizi integrativi alla proposta formativa vera e propria, ed hanno lo scopo di esplorare la domanda ed il bisogno formativo espressa da una organizzazione e di promuovere la progettazione specifica attorno ad eventuali peculiari domande.Leggi tutto

DIVERSITY MANAGER - corso di formazione

Scuola di Impresa Sociale è lieta di annunciare l'avvio della prima edizione del corso per Diversity Manager, un'iniziativa formativa progettata specificamente per professionisti/e operanti nel settore delle cooperative sociali. Il corso mira a fornire competenze avanzate per gestire e valorizzare la diversità delle risorse umane, promuovendo una cultura dell'inclusione e dell'equità all'interno delle organizzazioni sociali.

Dettagli del Corso

 - Durata: 40 ore (36 in presenza, 4 online)

- Sede: Milano, Via Ermanno Barigozzi 24

- Costo: € 2.000, finanziabile attraverso voucher regionali e fondi interprofessionali

- Certificazione: Certificazione di competenza

Obiettivi

Il corso è progettato per formare i partecipanti sulle migliori pratiche per l'integrazione socio-lavorativa all'interno delle cooperative sociali. L'obiettivo è sviluppare un approccio strategico che vada oltre il semplice rispetto delle normative vigenti, focalizzandosi sulla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, capace di valorizzare le diversità e di abbattere le barriere che possono ostacolare il pieno potenziale dei collaboratori.

Contenuti

Il programma formativo è strutturato in moduli che coprono diversi aspetti cruciali per la gestione della diversità nelle cooperative sociali. Saranno affrontati temi come il contesto socioeconomico e giuridico, la strategia aziendale orientata alla Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), gli strumenti di monitoraggio e valutazione, e le strategie di comunicazione efficaci.

Docenti 

Il corpo docente, composto da esperte di rilievo nel campo della gestione delle risorse umane, del diritto del lavoro, e del benessere organizzativo, offre una prospettiva multidisciplinare e approfondita, specificamente mirata alle esigenze delle cooperative sociali.

Elisabetta Dallavalle, Senior Human Capital and Wellbeing Happiness & DE&I Stream Leader. Autrice “Tutta questione di Benessere” in People, Culture, Organizational Wellbeing, Inclusion & Sustainability, Welfare Manager, Presidente dell’Associazione Ricerca Felicità e Co- Founder dell’Osservatorio italiano BenEssere e Felicità.

Alessandra Rovescalli, Avvocata del diritto del lavoro e diritto del lavoro e antidiscriminatorio; Componente Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano e della Commissione di diritto del lavoro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Miano, nonché socia di Avvocati giuslavoristi italiani.

Rossella Cardinale, Senior Trainer&Consultant Wellbeing, Emotional intelligence & Diversity; Direttrice Scientifica Isper Human Academy di tutti i corsi dedicati ai temi di genere; Author; Counsellor organizzativa; Professoressa a contratto Università Cattolica di Brescia; Professionista collaborativa e membro Comitato scientifico AIADC; Co fondatrice Gruppo #ARTeManagement Aidp Lombardia e membro #aidpinclusion regionale e nazionale

Francesca Bonsi Magnoni, Disability Management Expert, Disability Manager, Diversity and Disability Manager certified UER, ACC Coach International Coaching Federation, Managerial Training Expert, Emotional Intelligence certified Teleos Leadership Institute Philadelphia, Mentor WIN, Coach Dress for Success Organization.

Opportunità di Finanziamento e Iscrizioni 

Le preiscrizioni sono aperte fino al 20 maggio, per riuscire a prenotare i voucher regionali in tempo utile. È, infatti, possibile finanziare il corso attraverso voucher regionali e fondi interprofessionali. L'inizio delle lezioni è previsto per il 12 settembre 2024. 

Non perdere l'opportunità di far parte di una community di leader innovativi/e nel settore delle cooperative sociali. Questo corso rappresenta un investimento fondamentale per arricchire il proprio percorso professionale e contribuire attivamente alla promozione di una cultura dell'inclusione e dell'equità nelle organizzazioni sociali.

Per informazioni e iscrizioni, contattateci a info@scuolaimpresasociale.org, in allegato il programma completo del corso.

COORDINARE GRUPPI DI LAVORO, SERVIZI E PROGETTI NELLE IMPRESE COOPERATIVE SOCIALI

68 ore complessive, 9 giornate, 6 moduli, 2 seminari residenziali, 1 webinar live, 1 colloquio di orientamento preliminare... sono i numeri della XXIV edizione del corso per coordinatori e coordinatrici "Coordinare gruppi di lavoro, servizi e progetti nelle imprese cooperative sociali" proposto dalla Scuola di Impresa Sociale ed il partenza dal prossimo aprile. Il ruolo di coordinatore/trice di servizi e progetti riveste un’importanza strategica all’interno delle imprese cooperative sociali. Questa figura, appartenente al management intermedio, svolge un ruolo cruciale sia nella gestione operativa interna che nella funzione di rappresentanza e collegamento tra gli organi direttivi e il personale tecnico-operativo.

L’obiettivo dell’esperienza formativa è potenziare le competenze di gestione, organizzazione e relazione. Attraverso la funzione integrata di coordinamento del servizio/progetto, degli operatori e dei gruppi di lavoro basati sulla cooperazione, si mira a raggiungere obiettivi comuni.

In un contesto in cui la regolazione e l’integrazione delle risorse esistenti rivestono un ruolo cruciale, i coordinatori e le coordinatrici sono chiamati a superare le tradizionali modalità di gestione. Questo richiede l’identificazione di nuove strategie e l’incoraggiamento dello sviluppo personale degli operatori/trici. Il coordinatore/trice deve interpretare il proprio ruolo in modo innovativo, conferendo significato all’appartenenza nel contesto organizzativo.

L’esperienza pandemica e l’instabilità politico-economica hanno evidenziato l’importanza delle capacità strategiche organizzative e gestionali. Tra queste, l’apprendimento dall’esperienza e l’utilizzo della “capacità negativa” sono fondamentali. Questo approccio implica la capacità di tollerare l’ansia e la paura dell’incertezza, rimanendo aperti alle nuove soluzioni e percezioni. È un abbandono consapevole, passivo-ricettivo, che permette l’emergere di nuove idee e conoscenze.

Per ulteriori informazioni sul corso e le modalità di partecipazione, scaricate la brochure allegata e contattateci alla email info@scuolaimpresasociale.org

 

METODOLOGIE E TECNICHE DI PROGETTAZIONE SOCIALE

Metodologie e Tecniche di progettazione sociale, è il corso che realizziamo in collaborazione con CGM, con l'obiettivo di fornire strumenti metodologici per la stesura di progetti in ambito sociale.
Il percorso, della durata di 56 ore - in parte on line e in parte in presenza - è destinato a progettisti, responsabili d’area, responsabili gare, coordinatori di servizi.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare un'ipotesi di intervento, coerente e completa; pianificare la realizzazione di un progetto, definendo ruoli, attività, scadenze, processi gestionali e valutativi, strumentazioni, output e deliverables, analisi dei rischi; elaborare un piano dei costi sostenibile e coerente con i vincoli del bando; monitorare la realizzazione del progetto.
E'  possibile partecipare usufruendo dei voucher per la Formazione Continua di Regione Lombardia.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Qui potete scaricare la brochure >>> link

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a:
info@scuolaimpresasociale.org

#formazionecontinua  #progettazione  #corsidiformazione

DISABILITY MANAGER: professionalità e competenze per l'inclusione

Al via il corso per "Disability Manager", realizzato in collaborazione con Ledha, associazione di promozione sociale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per gestire processi di inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
 
Il Disability Manager è una figura sempre più richiesta dalle agenzie per il lavoro e dalle imprese, in grado di progettare e realizzare percorsi di inclusione all'interno dell'ambiente lavorativo, attivando gli strumenti che la normativa mette a disposizione dei lavoratori, delle imprese e di operatori/trici del mercato del lavoro attraverso i piani regionali e provinciali per il lavoro delle persone con disabilità.
 
Durante il percorso, si inquadrerà la questione a partire dalla rappresentazione sociale della disabilità, il diritto a non essere discriminati, all'accessibilità ed al benessere. Verranno poi esplorate e sperimentate le misure e gli strumenti delle politiche attive del lavoro e dell’inclusione attiva.
 
Il corso, condotto da docenti qualificati ed esperti, tra i quali Giovanni Merlo (Ledha), Avv. Laura Abet (Ledha), Armando De Salvatore (Ledha), Alberto Fontana (Spazio Aperto), Marco Rasconi (UILDM), Daniele Viola (SIR) e Cecilia Storti (SIR).
 
La formazione si terrà in presenza per 5 giornate comprese tra il 24 maggio e il 28 giugno 2023 per un totale di 40 ore ed è aperta a tutti coloro che desiderano acquisire o sviluppare competenze in questo settore e rappresenta una valida occasione di formazione anche per chi lavora già nell'ambito delle risorse umane o della formazione.
 
Alla fine del corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione con le competenze acquisite in relazione alla figura professionale così come prevista dal Quadro Regionale degli Standard Professionali.
 
Il costo del corso è di €. 2.000, ma è possibile utilizzare i voucher per la Formazione Continua di Regione Lombardia, che consentono il rimborso del 100% del costo di partecipazione. 
 
Qui potete scaricare la brochure >>> link
 
Per maggiori informazioni e per iscrivervi, contattateci all'indirizzo e-mail info@scuolaimpresasociale.org

Cooperazione sociale e promozione di un welfare di comunità orientato all’impatto

È convinzione, non ancora sufficientemente diffusa, che misurare la generazione di valore delle nuove forme di organizzazione del welfare locale, quali le iniziative di welfare di comunità, sia la base delle strategie operative e di sviluppo della propria organizzazione. Parlare di welfare di comunità, vuol dire parlare delle modalità attraverso cui una pluralità di soggetti di natura diversa si uniscono per costruire reti ed ecosistemi in grado di mettere in campo un insieme di azioni ad ampio raggio che guardano ai territori nella loro complessità.

Le organizzazioni devono quindi sostenere le soluzioni ai bisogni e nello stesso tempo essere generative di nuovo valore multidimensionale.

Il percorso di ricerca promosso all’interno delle attività non formative del progetto “Promuovere le competenze per lo sviluppo di sistemi di welfare comunitario sul territorio del Nord Milano”, finanziato all’interno dell’Avviso 48 di Foncoop e realizzato in collaborazione con Aiccon ha una duplice finalità: da un lato, partendo dalla letteratura e dallo studio di casi, definisce metodologie e strumenti utili ad orientare e valutare l’impatto sociale generato dalle attività e dai servizi di welfare comunitario; dall’altro coinvolgere e capacitare le risorse umane delle organizzazioni partecipanti.

Il lavoro ha come riferimento l’innovazione sociale e organizzativa prodotta dal modello di welfare comunitario del territorio Rhodense, nel quale il Consorzio Cooperho svolge un ruolo centrale di aggregatore degli enti di Terzo Settore. Questo sistema di organizzazione a rete coinvolge, in particolare, le imprese del Consorzio, tra cui le cooperative coinvolte nel piano, Il Grappolo, Serena e Intrecci.

La ricerca ha prodotto un Social Impact Framework in grado di osservare ed evidenziare la qualità e la rilevanza della relazione tra un’organizzazione, i propri stakeholder e le comunità di riferimento e gli effetti generati dall’azione territoriale delle imprese sociali e individuare un cruscotto di indicatori per la rilevazione dei dati, in base alla prospettiva di sviluppo integrale.

Il processo ha previsto l’analisi preliminare del welfare di comunità come approccio che guarda al welfare come il risultato di un’attivazione e coinvolgimento sempre maggiore dell’intera comunità, superando il protagonismo esclusivo del soggetto pubblico o della singola organizzazione.

L’avvio, con la prima azione, ha analizzato il contesto del territorio Rhodense e la lettura dei bisogni della comunità di riferimento con l’evidenza della problematizzazione del concetto di bisogno che troppo spesso appare assunto in maniera acritica e standardizzata, quando invece la principale evidenza che emerge quotidianamente dal lavoro con le persone è proprio una progressiva destandardizzazione del bisogno e la richiesta crescente di soluzioni personalizzate.

La seconda azione ha previsto la definizione del Social Impact Framework del welfare comunitario e il cruscotto di indicatori co-costruiti insieme alle organizzazioni. Si è partiti dall’ecosistema relazionale che ha permesso di quantificare e qualificare le relazioni che le organizzazioni hanno con i soggetti di varia natura (persone e organizzazioni) individuando i livelli di co-progettazione, co-realizzazione e co-gestione delle attività che rappresentano gradi di intensità di relazione più elevati e centrali per la generazione di valore. Passando poi al co-design della Catena del Valore si è evidenziato come la pluralità di attività messe in campo dalle organizzazioni necessita un’eterogeneità di risorse, non solo economiche, ma anche umane e non monetarie nella loro dimensione tangibile (spazi, mezzi, strumenti, ecc.) e intangibile (es. network di comunicazione e relazioni, competenze, ecc.).

Ed ora cosa ci aspetta? Per arrivare all’implementazione del sistema di misurazione si procederà con una prima sperimentazione della raccolta dati relativa ai tre progetti considerati, in vista di una possibile progressiva sistematizzazione del modello di valutazione nella rete di welfare comunitario del Rhodense che una volta validata potrà essere proposta a tutti gli ambiti del Nord Milano. Dopo questa prima sperimentazione sarà importante organizzare un momento di confronto e restituzione che, in un’ottica di apprendimento e miglioramento continuo, possa essere l’occasione per riorientare le attività sulla base delle evidenze emerse e per comprendere se e come sarà possibile applicare il modello anche ad altri ambiti di attività delle organizzazioni.

Per scaricare il report di ricerca completo basta cliccare sul link qui sotto.

Pagine

Abbonamento a Scuola di Impresa Sociale RSS
Go to top